Arte e cultura

Fondandosi sulla convinzione che la cultura, intesa in senso ampio ed alto, sia lo strumento principe per avvicinare le diverse civiltà ed i diversi popoli, mettendoli in contatto attraverso le espressioni dell’arte e del bello, e che rappresenti anche un mezzo efficacissimo di inclusione sociale, di coinvolgimento e di partecipazione alle dinamiche della collettività, di formazione delle coscienze e di possibilità di crescita e maturazione interiore, la Fondazione Roma, anche attraverso realtà autonome, ma in piena armonia con le tesi sopra indicate, accanto alla Collezione Permanente, che custodisce, valorizza e amplia con nuove acquisizioni, promuove progetti espositivi in collaborazione con le più prestigiose istituzioni museali del mondo, con l’intento di far conoscere le epoche e gli stili dell’arte italiana, europea e internazionale, antica e moderna, senza tralasciare un’attenzione approfondita verso il linguaggio dell’arte contemporanea, cosi come si esprime non solo in Italia, ma nel mondo, fino a comprendere i codici espressivi della street art.