Il primo appuntamento dedicato a “Sport, calcio e calciomercato.
Valori economici, etici e sociali a confronto”.
Presenti, fra gli altri, Andrea Abodi, Giovanni Malagò e Gabriele Gravina.
I “Simposi di Fondazione Roma: dove le idee prendono forma”. È il titolo del ciclo di incontri bimestrali su alcuni dei temi che più accendono e vivacizzano il dibattito pubblico. La cornice esclusiva di Palazzo Sciarra – nel cuore della Capitale, fra via del Corso e Fontana di Trevi – si apre alla società civile per ospitare idee e protagonisti che animano il mondo della politica, dell’impresa, della scienza, dell’intrattenimento.
Lo sport e il suo universo di valori al centro del primo Simposio di Fondazione Roma dal titolo: “Sport, Calcio e calciomercato. Valori economici, etici e sociali a confronto”. A condurre il dibattito, un volto simbolo del giornalismo sportivo, quello di Pierluigi Pardo, con un parterre d’eccezione: Andrea Abodi, Ministro per lo sport e i giovani; Giovanni Malagò, Presidente del CONI; Gabriele Gravina, Presidente FIGC; Giancarlo Abete, Presidente Lega Nazionale Dilettanti FIGC; Elena Linari, Capitano della Nazionale Italiana Femminile di Calcio; Massimiliano Monanni, Presidente ASP “asilosavoia” e Alessandra Di Legge, Specialista giuridico-legale, Dipartimento Affari Legislativi.
Franco Parasassi, Presidente di Fondazione Roma ha dichiarato: “Siamo veramente orgogliosi di inaugurare il nostro primo ciclo di Simposi su temi al centro del dibattito pubblico in alcuni degli ambienti più suggestivi di Palazzo Sciarra. Fondazione Roma ha da sempre un’attenzione particolare verso le problematiche sociali: discutere e confrontarsi su questioni così attuali, insieme ai più importanti decisori politici, ai protagonisti e agli esperti, ci offre l’occasione di scattare una fotografia in tempo reale di alcune delle questioni più rilevanti del nostro tempo, così da poter pensare e mettere in pratica soluzioni per migliorare ogni aspetto della nostra città e della società tutta. Per questo diciamo che i nostri Simposi sono il luogo in cui le idee prendono forma”.
Giovanni Malagò, Presidente del CONI ha affermato: “Questa apprezzata iniziativa testimonia l’importanza attribuita dalla Fondazione Roma al nostro movimento, come vettore di valori in grado di permeare la società in modo virtuoso. Lo sport è un linguaggio speciale, favorisce la promozione di una cultura basata sull’uguaglianza, sul rispetto e sull’inclusione e la recente introduzione in Costituzione ne certifica il ruolo preminente riconosciuto a ogni livello, nell’interesse della collettività. Grazie alla Fondazione Roma per l’organizzazione del Simposio, teatro di confronto su queste tematiche nevralgiche e – al contempo – opportunità funzionale all’approfondimento di percorsi efficaci, atti a declinare concretamente le potenzialità che afferiscono al sistema”.