La Fondazione Roma, su impulso del Presidente, Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele, fin dal 2010 ha ritenuto di associare alla tradizionale e costante attenzione verso la sanità, la ricerca scientifica d’eccellenza, soprattutto in campo biomedico, l’aiuto ai meno fortunati, la formazione e l’istruzione, l’arte e la cultura, un’attività di “think tank”, che si declina nell’analisi, approfondimento, ed elaborazione di idee, spunti di affronto, suggerimenti a medio-lungo termine al decisore istituzionale, attività che ha già condotto a rimettere al centro dell’agenda politica problematiche come la riforma del welfare, l’incidenza della corruzione sul sistema economico, la crisi del progetto europeo e dell’unione monetaria.
Ognuna di queste tematiche è stata oggetto di uno o più incontri ad alto livello promossi dalla Fondazione Roma, come si diceva, a partire dal 2010:
• La crisi mondiale ed i suoi riflessi nel nostro Paese. L’esigenza di una “big society” in Italia, Roma, 25 novembre 2010;
• Progetto Big Society: una grande opportunità per la società civile, Roma, 24 febbraio 2011;
• Può l’Italia uscire dall’euro?, Roma, 11 novembre 2011;
• Per la crescita dell’economia. Il disegno di legge anticorruzione, Roma, 24 aprile 2012;
• Un modello italiano per il welfare. L’orizzonte dei beni di comunità, Roma, 3 maggio 2013;
• Lo sviluppo delle comunità locali: il ruolo del welfare civile, Roma, 13 maggio 2015.
Inoltre, più di recente, a testimonianza dell’attenzione rivolta anche verso problematiche più squisitamente economiche e finanziarie, la Fondazione Roma ha ospitato le ultime due edizioni della Lectio Minghetti, ciclo di seminari promosso dall’Istituto Bruno Leoni, momento di riflessione autorevole sui temi della finanza pubblica, che hanno avuto a tema:
• The Ultra-Easy Money Experiment, Roma, 20 ottobre 2015;
• Public Debt and the Corruption of Promising: Excising the Keynesian Cancer, Roma, 14 marzo 2017.
LA FONDAZIONE ROMA THINK TANK IN CAMPO SOCIO-ECONOMICO
15.03.17