I Simposi FondAzioneRoma

Nei primi anni ’90, in attuazione della riforma “Amato”, nasce la Fondazione Roma come erede delle originarie finalità di utilità sociale della Cassa di Risparmio di Roma istituita nel 1836. Nel corso degli anni, la Fondazione Roma si è costantemente trasformata e rinnovata, adeguando le iniziative di cui è protagonista in funzione del mutato contesto socio-economico. La scelta di realizzare interventi stabili e strutturati, di concentrare le risorse nei cinque settori di tradizionale operatività e di maggiore rilevanza – sanità, ricerca scientifica, istruzione, assistenza alle categorie sociali deboli, arte e cultura – di privilegiare formule e modalità innovative, con cui dare concretezza di risposta ai bisogni effettivi della comunità di riferimento – ha permesso alla Fondazione di costituire un modello di best practice, replicabile e sostenibile in altri contesti.

Proprio per dare ancora maggior evidenza alla sua capacità di interpretare la realtà circostante, la Fondazione Roma, accanto all’attività istituzionale di natura filantropica, ha  lanciato una nuova iniziativa di carattere etico-sociale, denominata “Simposio FondAzioneRoma”, all’interno della quale dare vita a dei momenti di incontro, di riflessione, di proposta con riguardo a tematiche di grande rilevanza ed attualità per l’intero Paese, in modo da aprirsi ad uno sguardo sulla realtà senza pregiudizi o limitazioni di alcun genere. Un Centro di ascolto, uno spazio di confronto tra istituzioni e società civile per far emergere proposte operative e concrete da mettere in campo.

In questa prospettiva, è stato avviato un ciclo di incontri periodici, nel corso dei quali ospiti di riconosciuta levatura istituzionale e professionale si confrontano e offrono il loro contributo propositivo sui temi di attualità di volta in volta proposti.