Giornate FAI: Fondazione Roma apre le porte di Palazzo Sciarra. Da Pietro da Cortona a Schifano, un tour inedito tra arte, cultura e storia

Roma, 4 ottobre 2024

Il 12 e il 13 ottobre sarà possibile per la prima volta ammirare i tesori custoditi in uno dei palazzi storici della Capitale

Da Pietro da Cortona a Lucio Fontana passando per van Wittel, Panini fino ad arrivare a Schifano, una collezione permanente che ha come fil rouge il racconto cronologico e tematico del percorso figurativo di artisti che hanno vissuto e operato nella Capitale dal Quattrocento fino ai giorni nostri. Un viaggio nel tempo e fra i tesori custoditi da Fondazione Roma che per la prima volta, il prossimo 12 e 13 ottobre, aprirà le porte di Palazzo Sciarra, la storica e prestigiosa sede che si affaccia su via del Corso.

Nata da un nucleo originario proveniente dalle raccolte del Monte di Pietà e della Cassa di Risparmio di Roma e arricchita nel tempo grazie ad una campagna di acquisti avviata a partire dagli anni 2000, la Collezione d’arte della Fondazione Roma si caratterizza per aver riunito, in un percorso espositivo organico, opere di Nicolas Régnier, Gherardo delle Notti, Pietro da Cortona, Giovanni Paolo Panini e Caspar van Wittel Giacomo Balla, Gerardo Dottori, Tano Festa, Mario Schifano, Franco Angeli e Lucio Fontana, per citarne solo alcuni, che si inseriscono in un racconto figurativo che abbraccia epoche, stili e tecniche differenti. Il percorso espositivo, inoltre, è arricchito dall’esposizione di quattrocento pezzi del patrimonio numismatico della Fondazione Roma costituito da oltre 2500 esemplari tra medaglie e monete, la cui parte più consistente è rappresentata dalla serie di medaglie papali, che vanno da Martino V Colonna a Papa Francesco. Una collezione che rispecchia sei secoli della storia del pontificato e che, per numero e qualità degli esemplari è all’altezza del Medagliere della Biblioteca Apostolica Vaticana.

“Fondazione Roma apre spontaneamente le porte di Palazzo Sciarra con il desiderio di regalare ai romani e ai turisti che sono in visita nella Capitale un’esperienza unica, ha dichiarato il Presidente di Fondazione Roma Franco Parasassi. Le opere della Collezione d’arte e gli ambienti della nostra sede sono un significativo tesoro di bellezza che abbiamo il privilegio di custodire, salvaguardare e valorizzare. Per questo, crediamo che la scelta di far conoscere al meglio questo patrimonio sia perfettamente coerente con la nostra missione di promozione culturale e valorizzazione delle testimonianze storico-artistiche”

Palazzo Sciarra, tra arte, storia e meraviglia.

La costruzione di Palazzo Sciarra, sede della Fondazione Roma, fu promossa nella seconda metà del Cinquecento dagli Sciarra, ramo della famiglia Colonna. L’edificio, che, per la bellezza del suo portale, era incluso tra “le quattro meraviglie di Roma”, assieme al cembalo Borghese, al dado Farnese e alla scala Caetani-Ruspoli, venne ristrutturato nel Settecento per impulso del cardinale Prospero Colonna, con il contributo del celebre architetto Luigi Vanvitelli (la Biblioteca del Cardinale, il Gabinetto degli Specchi, ricchi di decorazioni pittoriche, sono alcuni degli ambienti nati da questi interventi). Alla fine dell’Ottocento il piano nobile, oggi sistemato a Museo così come alcune sale del piano terra, è stato restaurato per volontà di Maffeo Colonna di Sciarra dall’architetto Francesco Settimi. Il palazzo ha ospitato in passato una delle più prestigiose e ben documentate quadrerie familiari romane con dipinti di Perugino, Sebastiano del Piombo, Palma il Vecchio e Caravaggio. Andata dispersa a fine Ottocento a seguito di clamorose vendite, l’antica raccolta trova un suo ideale risarcimento nel presente allestimento incentrato sulla storia dell’arte romana.

Fondazione Roma, in linea con la propria mission e da sempre promotrice di arte e cultura, aprirà le porte di Palazzo Sciarra in occasione dell’iniziativa culturale “Giornate FAI d’Autunno” promossa dal Fondo per l’Ambiente Italiano che si svolgerà il prossimo 12 e 13 ottobre.

Rassegna Stampa FAI

14.10.2024 – RAI 1 – TG1 h 8.00
Cultura. Il bilancio sulle Giornate d’Autunno del FAI, tra i monumenti più visitati Palazzo Sciarra e sede Banca d’Italia a Bari

12.10.2024 – RAI 1 – TG1 h 13.30