Fondazione Roma a sostegno del “Campo dei Miracoli” a Corviale. Il campo di calcio a 11 diventerà un piccolo stadio

Roma, 16 settembre 2024

L’impianto gestito da Calciosociale ASD avrà spogliatoi e tribune per il pubblico. Il ruolo del Ministro dello Sport Abodi e l’impegno del Presidente della Fondazione, Franco Parasassi: un progetto concreto che conferma il valore sociale dello sport.

Un pezzo di periferia strappato all’incuria, alla malavita, all’insicurezza. È il “Campo dei Miracoli”, centro sportivo e ricreativo nato all’ombra del serpentone di cemento di Corviale, estrema periferia ovest di Roma. Una città nella città, a venti minuti da Piazza San Pietro eppure lontana anni luce. Grazie all’associazione sportiva Calciosociale e al lavoro di decine di volontari, Campo dei Miracoli è diventato in più di 15 anni un punto di aggregazione e di riferimento per i giovani del quartiere e per le loro famiglie.

Oggi, grazie all’impegno di Fondazione Roma, quel campo di pallone diventerà un piccolo stadio. Un contributo di 100 mila euro per le spese di manutenzione dell’impianto nel corso di un anno e soprattutto 340 mila euro per completare spogliatoi e tribune del campo di calcio a 11. L’annuncio questa mattina, durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Presidente di Fondazione Roma Franco Parasassi e il Presidente dell’ASD Calcio Sociale Massimo Vallati.

“Il Campo dei Miracoli è un esempio di come lo sport possa diventare uno strumento di inclusione e riscatto sociale – sostiene Franco Parasassi, Presidente di Fondazione Roma – soprattutto in un territorio complesso come Corviale. La nostra è innanzitutto un’azione concreta, ma anche una scommessa, perché è proprio in queste periferie che si misura la distanza fra i proclami e le realizzazioni. Fondazione seguirà e supporterà passo dopo passo il grande lavoro che stanno facendo giovani, volontari, associazioni, famiglie. E mi auguro – conclude Parasassi – che anche altri soggetti, altre fondazioni seguano il nostro modello di impegno in favore del territorio e delle comunità”.

Sulla stessa linea le parole di Massimo Vallati, Presidente di CalcioSociale: “Con l’inaugurazione del campo a 11 abbiamo dato vita ad un nuovo modello di scuola calcio basato sui valori di cui Calciosociale è promotore. Trasformiamo i campi di calcio in palestre di vita, dando alle ragazze e ai ragazzi e non solo una preparazione tecnica, ma anche strumenti e valori che li possano rendere adulti, in grado di avere un pensiero critico e di impegnarsi per quello in cui credono. Stiamo dimostrando che si può giocare a pallone e allo stesso tempo impegnarsi per cambiare un territorio. Il nostro obiettivo è replicare questo modello nelle società di calcio professionistiche, per trasformare le scuole calcio in luoghi di formazione di cittadinanza attiva e di impegno civile. Il Campo dei Miracoli è il paradigma di questo modello, da bene pubblico in mano alla criminalità a luogo di eccellenza dove le ragazze e i ragazzi vengono accolti e supportati in un percorso di formazione a 360 gradi, alla legalità, all’ambiente, alla sana alimentazione. Il sostegno di Fondazione Roma – aggiunge Vallati – ci permetterà di continuare a rafforzare la nostra missione e di completare quelle infrastrutture fondamentali per dare ancora più servizi alla comunità”.

Con il contributo di Fondazione Roma per il Campo dei Miracoli di Corviale prende corpo, a distanza di pochi mesi, l’idea nata lo scorso febbraio durante il primo Simposio della Fondazione, che aveva come tema centrale proprio lo sport e il calcio come veicoli di inclusione sociale. Dal confronto di idee e suggestioni si è arrivati in tempi rapidi a una realizzazione concreta, esattamente nello spirito dei Simposi di Fondazione Roma.

Non a caso, l’iniziativa di oggi si inserisce nella più ampia campagna promossa dall’Acri, Associazione delle Casse di Risparmio Italiane, “#unaltrapartita. Comunità in campo”, che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dello sport come strumento di coesione sociale e crescita nelle comunità, coinvolgendo diverse fondazioni su tutto il territorio nazionale.

Fondazione Roma
Via Marco Minghetti, 17 – 00187 Roma
Tel. +39.06.6976450
www.fondazioneroma.it
Info@fondazioneroma.it

Contatti Ufficio Stampa
Community Reputation Advisers
roma@community.it

RASSEGNA STAMPA

Rassegna stampa del 18/09/2024 »
Rassegna stampa del 17/09/2024 »

18 settembre 2024: Radio Roma
Fondazione Roma a sostegno del “Campo dei Miracoli” a Corviale.

16 settembre 2024: RAI 3 – TGR LAZIO h 14.00
Roma. Rafforzata la sorveglianza per Massimo Vallati (Ass. Calciosociale) dopo incendio della sua auto. Prefetto sta valutando possibilità di fornirgli una scorta. Int. Andrea Abodi (Ministro dello Sport), Massimo Vallati (Calciosociale), Maurizio Veloccia (Comune di Roma), Franco Parasassi (Fondazione Roma).

AUDIO

16 settembre 2024: RADIO UNO – GR REGIONALE LAZIO
Roma. Auto bruciata al fondatore del calcio sociale a Corviale. Contributo della Fondazione Roma per allestimento dei campi. Il commento del min. Sport Andrea Abodi.